Riunione del CD e CD Allargato del 4/4/2013

Giovedì 4 aprile 2013.

Alle ore 21.30 sono presenti:

Paolo Berruti, Gabriele Simonetti, Antonio Mori, Carlo Petrongolo, Vitaliano Gaglianese, Massimiliano Giampaoli, membri del Consiglio Direttivo;

Massimo Dinelli (sindaco revisore);

Giacomo Goli, Mirco Martelli, Roberto Cagnacci membri del Direttivo Allargato (senza diritto di voto)

Moreno Simoni, Paola Pardini, David Hyaward, soci

per discutere il seguente O.d.G.:

-

Analisi di quanto successo nella ml per la proposta Rinaldelli e per la veemente risposta data da Bonucci alla medesima;

-

Chiarire e chiarirsi affinché non accadano più episodi analoghi;

-

Chiarire, vista la mail di Paola P., se l’attuale CD ha ancora la fiducia dei soci.

Presiede l’incontro e funge da verbalizzante Paolo Berruti.

Constatata la presenza di 6 su 7 consiglieri la riunione è valida per deliberare.

Dopo ampia, accesa ed articolata discussione sui primi due punti dell’O.d.G., a cui partecipano quasi tutti i presenti, si delibera quanto segue:

-

Che il gruppo Focolaccia non accoglie e non inserisce nelle sue attività e non organizzerà voli sulle Apuane e/o Appennini;

-

Che i soci che eventualmente vorranno effettuare detti voli lo faranno a titolo strettamente personale senza coinvolgere in nessun modo la Focolaccia o le sezioni del CAI di appartenenza e che quindi scriveranno o contatteranno privatamente il Rinaldelli senza usare la ml della Focolaccia. I presenti ribadiscono quanto espresso all’art. 2 dello Statuto, ribadiscono la loro contrarietà alla pratica dell’eliski, sia sulle Alpi, anche Apuane, che sugli Appennini, pratica contraria all’etica dello scialpinismo.

-

Il CD e i membri del Cd Allargato invitano ed esortano i soci ed i simpatizzanti iscritti alla ml che vogliono proporre temi di discussione di utilizzare il Forum del sito www.focolaccia.org a ciò attivato da tempo;

-

Invitano ed esortano inoltre i soci e simpatizzanti ad utilizzare la ml esclusivamente per proporre gite o occasioni di gite, relazioni o link di relazioni di gite effettuate o richieste di informazioni in merito a mete sci alpinistiche. Per altro tipo di proposte utilizzare uno dei seguenti metodi:

A)  Inviare una mail ad un membro del CD ed attendere risposta (i membri sono: Carlo Petrongolo, presidente, petrongolo@unisi.it; Paolo A. Berruti, vicepresidente e segretario, pab.rb@alice.it; Giuseppe "Beppe" Puddu, cassiere ed economo, beppepuddu@yahoo.it; Massimiliano Giampaoli, massimiliano@claudiafenili.it; Vitaliano Gaglianese, vgaglianese@yahoo.com; Antonio Mori, antonio.mori@roche.com; Gabriele Simonetti, responsabile del materiale, maiunagioia@tin.it)

B)  Nella mail di lancio scrivere esplicitamente … chi interessato mi contatti personalmente … ed astenersi in futuro di utilizzare la ml per comunicazioni ai suoi corrispondenti;

C) Cosa migliore in assoluto, lanciare tramite la ml un messaggio dove si dice che si postato nel Forum sul sito la tale proposta o idea e stop! In modo che solo chi interessato approfondisce l’argomento.

-

Affinché queste semplici norme siano rispettate i presenti affidano pro tempore a Paolo Berruti il compito di moderare la ml.

-

A conclusione dell’argomento i presenti stigmatizzano quanto accaduto tra i soci Rinaldelli e Bonucci, si augurano che la volontà di uscita dal gruppo di Bonucci rientri pur rispettando la libertà di scelta del socio; non accetta all’unanimità le dimissioni di Beppe Puddu da consigliere; invitano inoltre ad utilizzare modi meno tranchant, arroganti e veementi da parte di membri del CD nei confronti di appartenenti alla ml Focolaccia.

Si passa quindi all’ultimo punto dell’O.d.G., argomento sollevato dalla socia Paola Pardini, la quale invitata e presente, può meglio esporre la sua opinione contenuta in una mail inviata a tutta la ml.

Dopo varie considerazioni espresse da Antonio M., Roberto C., Massimiliano G.,ed altri, si conviene fra tutti i presenti che il CD attualmente in carica non è da ritenersi dimissionario, che, pur se eletto da una regolare assemblea con pochi partecipanti, è nel pieno delle sue funzioni, che verranno studiati modi per poter far votare eventualmente i soci tramite posta elettronica in maniera da coinvolgere maggiormente i soci pur considerando il momento assembleare quale espressione privilegiata di scambio di idee e di opinioni.

Adde: il CD delibera di cooptare nel Cd Allargato Francesca Pistoletti e Jean Claude Pucci per il loro lavoro sull’eliski e Paola Pardini per la sua fattiva collaborazione alla gestione del gruppo.