AVVISO

questo è il vecchio sito, non è più aggiornato.

Il nuovo sito lo potrai trovare qui: Focolaccia.org

 

 

 

 

Monte Gorzano (m 2458)

Data effettuazione gita: 
17/02/2001
Località di partenza: 
Cesacàstina (m 1300)
Difficoltà: 
BS

Primo giorno di trasferta sui Monti della Laga dal versante abruzzese (alta valle del Vomano), con salita al Monte Gorzano, massima elevazione della catena. Presenti: Paolo Berruti, Sandro Costi, Aldo Giovannini, Manù Mosca, Carlo Petrongolo, Beppe Puddu, Menni Roncalli, Moreno Simoni, Ivan & Daniela Capecchi.

Lasciato in valle l'Albergo La Rocchetta dove avevamo pernottato, risaliamo con le auto la carrareccia di servizio dell'acquedotto sopra Cesacàstina, fin dove la neve permette il transito. Calzati gli sci risaliamo i Prati delle Macchie tagliando i tornanti fino a riprendere la sterrata alla sella detta La Coppa, nel traverso a mezza-costa che immette nella Valle delle Cento Fonti, ad Est della cima nostro odierno obiettivo.

Piacevole e ariosa salita, dirimpetto al massiccio del Gran Sasso, senza incontrare problemi né difficoltà di rilievo; a metà strada siamo raggiunti e superati da una numerosa comitiva di scialpinisti locali, che però non reincrociamo poiché, una volta giunti a nostra volta in vetta, decidiamo di scendere, invece che lungo il percorso di salita, per il versante Sud, più diretto, alle falde della cosiddetta Costa delle Troie. Nomen omen, il toponimo rende bene l'idea, difatti nella discesa godiamo appunto come... troie!

Scodinzolate su neve perfetta, allentata al punto giusto, ci riportano alla presa della Sorgente Mercurio dove arriva la strada. Breve scivolata sul falsopiano della strada, poi ancora qualche bella serie di curve sulle lingue di neve sopra le auto. Ricaricato l'armamentario dirigiamo verso il Lago di Campotosto, sulle cui rive troviamo un'accogliente trattoria. Dopo pranzo, tappa d'avvicinamento alla volta di Amatrice, dove abbiamo fissato il pernottamento all'Albergo Roma, famoso per i bucatini all'amatriciana.

Profilo percorso: 
No Altitude
Statistiche
Distanza totale percorsa: 
4.00Km
Distanza percorsa in salita: 
2.00Km
Distanza percorsa in pari: 
0.00Km
Distanza percorsa in discesa: 
2.00Km
Dislivello in salita: 
1180m
Dislivello in discesa: 
1180m
Quota di partenza: 
1280m
Quota di arrivo: 
1280m
Quota minima raggiunta: 
1280m
Quota massima raggiunta: 
2458m