AVVISO

questo è il vecchio sito, non è più aggiornato.

Il nuovo sito lo potrai trovare qui: Focolaccia.org

 

 

 

 

Monte Rinosu (m 2352)

Data effettuazione gita: 
03/04/2000
Località di partenza: 
Ponte di Casacele (m 1344)
Difficoltà: 
BSA

Scialpinistica effettuata il 3 aprile 2000 da Aldo Giovannini e Costantino Gropallo sulle Alpi Corse.

Passati dalla zona del Niolu a quella di Vizzavona, saliamo in auto in direzione della stazione sciistica di Capannelle (mai aperta nell'inverno per scarsità di neve). Prima di arrivarvi lo spessore di neve fresca sull'asfalto impedisce alla Citroën di salire oltre i 1350 m di quota, pur disponendo di trazione integrale...

Al Ponte di Casacele sul Rio Cassu trovo una piazzola dove posteggiare; qui iniziamo la salita tagliando gli ultimi tornanti lungo il sentiero di fondovalle: appena fuori dalla pineta la neve si fa pellabile, cosicché, lambendo le baite d'alpeggio di Tragghjone (m 1501), tra volute di nebbia raggiungiamo le piste di Pedra Niedda. Traversando per valloncelli glaciali sparsi di massi erratici, sbuchiamo infine dallo strato di nubi basse raggiungendo i laghi di Bastiani (m 2089); il cielo, frattanto, si è velato di una coltre di nubi alte.

Seppur presi a sandwich tra i due strati di nuvole, conserviamo una buona visibilità orizzontale che ci permette di attingere senza problemi lo spartiacque in corrispondenza della Punta Bacinello (m 2247). Risalendo il lungo altopiano sommitale tocchiamo infine la cima, da cui, senza indugiare, ripartiamo in discesa lungo il percorso d'andata: ora la nuvolaglia sta addensendosi e arrivano fiocchi di nevischio.

Oltrepassate le piste, la neve inumidita peggiora sempre più finché, cento metri a monte della macchina, siamo costretti a togliere gli sci per non massacrarli sul fondo irregolare. Facciamo appena in tempo a cambiarci e salire in auto che inizia la pioviggine, destinata ad accompagnarci fino a Bastia.

 

 

 

Profilo percorso: 
No Altitude
Statistiche
Distanza totale percorsa: 
5.00Km
Distanza percorsa in salita: 
5.00Km
Distanza percorsa in pari: 
0.00Km
Distanza percorsa in discesa: 
5.00Km
Dislivello in salita: 
1000m
Dislivello in discesa: 
1000m
Quota di partenza: 
1344m
Quota di arrivo: 
1344m
Quota minima raggiunta: 
1344m
Quota massima raggiunta: 
2352m