AVVISO

questo è il vecchio sito, non è più aggiornato.

Il nuovo sito lo potrai trovare qui: Focolaccia.org

 

 

 

 

Monte Tamborello (m 2669)

Data effettuazione gita: 
13/01/2000
Località di partenza: 
Montespluga (m 1900)
Difficoltà: 
BSA

Breve gita solitaria in quota sulle Alpi Retiche dalla Valchiavenna, da me effettuata il 13 gennaio 2000. Temperature rigidissime (a Madesimo -28°C), ma ben sopportabili nell'aria secca d'alta montagna.

Superato qualche problema alla partenza da Madesimo per far carburare la Citroen con la temperatura polare, raggiungo un po' a casaccio il paesino di Montespluga, base di partenza di alcune scialpinistiche riportate nell'insostituibile guida di Boscacci. Pellati gli sci, intuitivamente punto su Passo dello Spluga (m 2172), valico di confine, tagliando i tornanti della statale innevata, in inverno adibita a pista di fondo.

Sul versante svizzero, sottovento, la neve è farinosa ma c'è più ombra, ragion per cui salgo tenendomi lungo lo spartiacque per beneficiare sia del tepore del sole, sia della neve soffice. Il sole invernale però declina rapidamente, la giornata conta solo poche ore di luce utili: raggiungere il Piz Zupò senza far notte per strada è materialmente impossibile, tanto più che le basse temperature renderebbero il minimo contrattempo un rischio potenzialmente letale.

Dirigo perciò sul primo risalto della cresta abbordabile con gli sci, che poi dalla carta desumo trattarsi del Monte Tamborello (m  2669), ante-ante-cima, sosto quanto basta per spellare e regolare gli attacchi per la discesa (per me prima dell'anno) e ritorno alla base sulle pendici del passo ancora indorate dall'ultimo sole. Tornato all'auto, lasciata nella piazza del paese, ridiscendo subito a valle e faccio rotta su Bormio.

Intendo proporre questa gita, con salita fino allo Zupò, come itinerario per un'uscita di fine corso SA1.

Profilo percorso: 
No Altitude
Statistiche
Distanza totale percorsa: 
5.00Km
Distanza percorsa in salita: 
2.50Km
Distanza percorsa in pari: 
0.00Km
Distanza percorsa in discesa: 
2.50Km
Dislivello in salita: 
770m
Dislivello in discesa: 
770m
Quota di partenza: 
1900m
Quota di arrivo: 
1900m
Quota minima raggiunta: 
1900m
Quota massima raggiunta: 
2669m