AVVISO

questo è il vecchio sito, non è più aggiornato.

Il nuovo sito lo potrai trovare qui: Focolaccia.org

 

 

 

 

Pizzo di Sevo (m 2419)

Data effettuazione gita: 
18/02/2001
Località di partenza: 
Macchie Piane (m 1420)
Difficoltà: 
BSA

Secondo giorno di trasferta sui Monti della Laga, stavolta per il versante Ovest, dalla Valle del Tronto.

Lasciato all'alba l'Albergo Roma ad Amatrice, con le auto saliamo sulla strada asfaltata sopra Sant'Angelo, fintantoché l'innevamento sulla rotabile lo consente (m 1420 c.), sotto la località Macchie Piane. Lungo la soprastante dorsale però l'innevamento è a chiazze, per cui la comitiva si sfalda, ciascuno in cerca della lingua di neve che a propria stima presenti maggior continuità. Ci ritroviamo infine, un po' alla spicciolata, lungo il percorso obbligato del costolone Sud-Ovest, su neve dura ma pellabile.

Le nubi basse che travalicano dal versante abruzzese ci raggiungono infine quando raggiungiamo la croce di vetta, accompagnandoci nella discesa. In cinque (Paolo, Moreno, Ivan, Daniela e me) imbocchiamo il canalone Ovest (già sceso nel 1992 con Franco Dami), che scende diretto dalla cima e confluisce più a valle nel Solco delle Macchie, lungo il quale anche adesso troviamo la miglior continuità d'innevamento.

Progressivamente il letto del canale s'inforra portandoci più in basso del punto di partenza: alla confluenza, trovato il sentiero attraverso il bosco, risaliamo quanto basta e infine ci lasciamo scivolare verso le auto.

Profilo percorso: 
No Altitude
Statistiche
Distanza totale percorsa: 
3.00Km
Distanza percorsa in salita: 
1.50Km
Distanza percorsa in pari: 
0.00Km
Distanza percorsa in discesa: 
1.50Km
Dislivello in salita: 
1000m
Dislivello in discesa: 
1030m
Quota di partenza: 
1420m
Quota di arrivo: 
1420m
Quota minima raggiunta: 
1390m
Quota massima raggiunta: 
2419m