AVVISO

questo è il vecchio sito, non è più aggiornato.

Il nuovo sito lo potrai trovare qui: Focolaccia.org

 

 

 

 

Punta di Barmaverin (m 3472)

Data effettuazione gita: 
12/06/1990
Località di partenza: 
Montagne de Mont Forciaz (m 2180)
Difficoltà: 
OSA

Gita scialpinistica "d'esplorazione", compiuta il 12 giugno 1990 da Aldo Giovannini e Carlo Petrongolo come alternativa alla Grande Rousse (impraticabile per crollo di seraccata) per il Ghiacciaio d'Invergnan.

La Punta di Barmaverin (m 3472) si erge sullo spartiacque tra Val Grisenche e Val di Rhemes (prende nome da una malga a monte di Thumel), dove profila un'aguzza piramide tra Truc Blanc e Grande Rousse. Dal lato orientale risulta pressoché irraggiungibile con gli sci data l'interposizione di due fasce rocciose separate da un ghiacciaio pensile, mentre dal versante occidentale la salita dal Ghiacciaio d'Invergnan, per quanto possa apparire ripido e crepacciato, è possibile con un minimo d'attenzione.

Dopo 2 giorni di maltempo (fuga dal Rif. Torino, da dove volevamo salire il Mont Blanc du Tacul e giornata di fuoripista in Val d'Isére), la domenica il tempo si rimette. Arrivati in auto all'alpeggio di Mont Forciaz alle prime luci dell'alba, saliamo lungo la morena in direzione del Bivacco Ravelli (m 2860): qui vediamo le pendici della Grande Rousse sconvolte da un immane scarico di neve e blocchi di ghiaccio, rilasciati da un liscione di distacco poco sotto la vetta; oltretutto qualche blocco sta ancora su, in bilico.

Consultata la carta studiamo una via di salita alternativa alla cima più vicina a Sud, al riparo da scariche. Il percorso non è lineare, in quanto occorre aggirare due seraccate lungo una sorta di rampa obliqua; infine attingiamo il colle sotto Punta Tina (m 3523), da cui con breve arrampicata su misto siamo in cima.

Tornati agli sci lasciati al colle ridiscendiamo lungo il percorso di salita, ormai collaudato, con piacevoli evoluzioni su neve farinosa in alto, quindi gessosa ed infine decisamente primaverile, con firm compatto.

Profilo percorso: 
No Altitude
Statistiche
Distanza totale percorsa: 
10.00Km
Distanza percorsa in salita: 
5.00Km
Distanza percorsa in pari: 
0.00Km
Distanza percorsa in discesa: 
5.00Km
Dislivello in salita: 
1300m
Dislivello in discesa: 
1300m
Quota di partenza: 
2180m
Quota di arrivo: 
2180m
Quota minima raggiunta: 
2180m
Quota massima raggiunta: 
3472m