Cosa Facciamo


Escursioni Scialpinistiche

L’Associazione organizza escursioni Scialpinistiche riservate di norma ai soci ma occasionalmente aperte anche ai non soci.

Le escursioni sono organizzate sia su territorio montano limitrofo (Appennino Tosco-Emiliano, Alpi Apuane), sia su territorio nazionale (Arco Alpino, Gran Sasso, Monti Sibillini ecc.) sia all’estero (es. Marocco), e possono svolgersi in uno o più giorni consecutivi.

I nostri tradizionali appuntamenti sono:

Invito allo Scialpinismo.  Escursione Scialpinistica di un solo giorno, nelle zone montale limitrofe, volta a far sperimentare lo Scialpinismo a chi non lo conosce. La giornata è aperta sia ai soci che ai non soci che beneficiano di una specifica copertura assicurativa.

Ponte dell’Immacolata. Escursione di 3-4 giorni riservata ai soci. Si svolge nei giorni attigui all’8 dicembre, di norma in territorio nazionale non limitrofo.

Gitone di primavera. Escursione di 3-4 giorni riservata ai soci. Si svolge tra Aprile e Maggio, di norma in territorio nazionale non limitrofo.

Le escursioni sono organizzate ricercando le condizioni di neve e clima più adatti, preferendo i giorni di ponte e festivi.

Ove possibile sono organizzate ulteriori escursioni non ricorrenti.

Nella sezione “Galleria” del sito sono disponibili le immagini relative alle escursioni e agli eventi organizzati dall’associazione.

Oltre ad organizzare escursioni in proprio, la Focolaccia si pone come punto d’incontro per i soci, che continuamente ne organizzano altre in autonomia.  A queste escursioni, essendo di carattere privato, possono partecipare sia soci che non soci.

L’associazione, nel rispetto dei propri obiettivi statutari, favorisce tali escursioni private impegnandosi parimenti a educare i propri soci alla sicurezza in montagna e a quei comportamenti che la rendono possibile.

>> vedi i principi guida per l’organizzazione e lo svolgimento di una gita Scialpinistica

I soci, dopo aver partecipato a un’escursione, possono lasciarne un resoconto nella sezione “Relazioni Gite Soci” del sito, andando ad arricchire il nostro database informativo a beneficio di tutti gli interessati.

Esercitazioni Autosoccorso

L’Associazione, nel rispetto dei propri obiettivi statutari, promuove principi di sicurezza e organizza esercitazioni di autosoccorso in caso di valanga. Tali esercitazioni si svolgono sia in ambiente innevato/glaciale, sia a secco (per esempio su spiaggia) e prevedono l’utilizzo della specifica necessaria attrezzatura, composta da Artva, Pala e Sonda, allo scopo di insegnarne l’utilizzo e mantenerne la pratica.

Appuntamento ricorrente è il Rossano day, in memoria di un socio Focolaccia. Si  tratta di una intera giornata dedicata a esercitazione in ambiente innevato. Tale giornata è sempre preceduta da una più breve esercitazione svolta a secco.

Durante le escursioni ufficiali si svolgono occasionali esercitazioni di recupero da crepaccio in ambiente glaciale, con utilizzo di corda, nodi, chiodi da ghiaccio, discensori, ecc.

Biblioteca

L’Associazione, nei locali della propria Sede, gestisce una fornita Biblioteca tematica, comprendente pubblicazioni Scialpinistiche e montane.

In particolare, sono presenti Guide Scialpinistiche, Manuali didattici, Riviste montane e una ricca collezione di cartine topografiche montane.

Le pubblicazioni sono a disposizione dei soci. Alcune di esse sono scaricabili in formato elettronico da questo sito, mentre la maggior parte sono consultabili in sede e possono essere ottenute in prestito gratuito.

Presso la biblioteca sono disponibili anche pubblicazioni acquisite dalla Focolaccia a prezzo scontato a nome  dei soci. Non sono soggette a prestito ma sono cedute ai soci richiedenti dietro contributo.

L’elenco delle pubblicazioni  è disponibile accedendo alla sezione “Biblioteca

Magazzino attrezzatura

L’Associazione, nei locali della propria Sede, gestisce un Magazzino attrezzatura, comprendente sci, scarponi, pelli, caschi, kit di sicurezza (artva, pala, sonda), ecc. L’attrezzatura può essere prenotata e presa a prestito dai soci.

Vedi sezione “Magazzino attrezzatura“.

Convenzioni/Acquisti

L’Associazione, si occupa di stipulare convenzioni con negozi, rifugi, fornitori di servizi, a beneficio dei propri soci che in autonomia si rivolgono a tali strutture per acquisti, soggiorni o altro. Vedi sezione “Convenzioni”.

Inoltre, occasionalmente, esegue essa stessa acquisti di gruppo di materiale tecnico, spuntando prezzi vantaggiosi. Il materiale acquistato è poi distribuito ai soci richiedenti dietro contributo.

Conferenze tematiche

L’Associazione, nei locali della propria Sede, organizza conferenze, proiezioni, incontri con scrittori, su temi che ruotano intorno all’argomento montagna, dall’ecologia allo sport, dalla nutrizione alla medicina di alta quota.

Mercatino

Su questo sito è presente una apposita sezione “Mercatino” riservata ai soci. Su di essa essi possono pubblicare annunci privati per acquisto o vendita di materiale scialpinistico usato, come sci, scarponi, attrezzatura tecnica, abbigliamento. Le inserzioni sono visualizzabili da chiunque.  L’associazione non ne trae profitto.

Collaborazioni

L’Associazione collabora con il CAI da cui dipende. Collabora con la Focolaccia Fondo, da cui si è distaccata in passato, rimanendovi comunque gemellata. Collabora con le Scuole di Scialpinismo del CAI, a cui fornisce supporto logistico (vedi magazzino attrezzatura).

Vita sociale

Ogni Giovedì sera, durante la stagione invernale, la Sede associativa resta aperta ai soci che tradizionalmente si incontrano per condividere esperienze e chiacchierare di montagna.

Queste occasioni sono ideali per scambiarsi informazioni aggiornate su percorsi scialpinistici e stato del manto nevoso, e per organizzare escursioni in gruppo.

A questo fine è disponibile anche un’apposita chat Whatsapp gestita dall’associazione. Per le comunicazioni ufficiali ai soci è invece utilizzata una mailing-list.

Momenti sempre molto graditi e socializzanti sono le serate evento e la consueta cena sociale di fine stagione.

Gruppo Mountain Bike

Alcuni soci appassionati anche di Mountain Bike hanno costituito un gruppo informale che organizza escursioni in bicicletta durante i periodi dell’anno privi di neve. Per coordinarsi e tenere informati i partecipanti è stato costituito uno specifico gruppo Whatsapp denominato “MTB Focolaccia”. Si precisa che ogni iniziativa del gruppo ha carattere privato e non prevede coperture assicurative né supporto logistico da parte dell’associazione.