Web e Social – F.A.Q.

Quali sono gli strumenti WEB e Social utilizzati dalla Focolaccia e a cosa servono?

La Focolaccia utilizza i seguenti strumenti WEB e Social:

  • Sito Web: l’associazione utilizza il presente sito come mezzo di diffusione di informazioni e formazione sulla montagna e sullo scialpinismo, come strumento di promozione delle sue attività, e per fornire servizi ai propri soci. Alcuni servizi/funzioni (nell’ambito Mondo Focolaccia – vedi barra laterale) sono infatti riservate ai soci, i quali, forniti di username e password, possono accedervi eseguendo preventivo Login.
  • focolaccia@googlegroups.com: il gruppo consente l’inoltro massivo e reciproco di email tra tutti i soci. E’ utilizzato principalmente dalla direzione della Focolaccia per inoltrare comunicazioni ufficiali/istituzionali alla comunità, ma è utilizzabile anche dai singoli soci per diffondere informazioni complesse o formali.
  • Gruppo Whatsapp Focolaccia: il gruppo è utilizzato dalla comunità dei soci per scambiare informazioni rapide e informali su nuove iniziative o proposte di escursione.
  • Gruppo Whatsapp MTB Focolaccia: il gruppo è utilizzato dai soci appassionati di Mountain Bike per scambiare informazioni rapide e informali su nuove iniziative ed escursioni in bicicletta nei periodi dell’anno privi di neve.

Come si fa per registrarsi su Web e Social della Focolaccia?

Al momento del tesseramento il socio entra a far parte della comunità Focolaccia anche a livello Web e Social:

  • Sito Web: il socio è registrato come utente del sito. Gli sono inviati, tramite email, password e username di accesso. Eseguendo Login sul sito potrà accedere in modo completo alle funzioni riservate ai soci.
  • focolaccia@googlegroups.com: il socio è inserito nel gruppo con il proprio indirizzo di posta elettronica (riceve un’email di notifica dell’inserimento).
  • Gruppo Whatsapp Focolaccia: il socio è inserito su sua richiesta nel gruppo con il proprio numero di cellulare (riceve un messaggio Whatsapp di notifica dell’inserimento).

In ogni momento il socio, che non risultasse inserito in uno di questi strumenti, può ottenere la propria registrazione come segue:

  • Sito Web: il socio compila il Form di registrazione. A registrazione avvenuta, gli sono inviati, tramite email, password e username di accesso.
  • focolaccia@googlegroups.com: il socio scrive al Referente Social, chiedendo l’inserimento e comunicando i propri nome, cognome, numero tessera, indirizzo email. A registrazione avvenuta riceve un’email di notifica.
  • Gruppo Whatsapp Focolaccia: il socio scrive al Referente Social, chiedendo l’inserimento e comunicando i propri nome, cognome, numero tessera, cellulare. A registrazione avvenuta riceve un msg Whatsapp di notifica.
  • Gruppo Whatsapp MTB Focolaccia: il socio scrive al Referente Social, chiedendo l’inserimento e comunicando i propri nome, cognome, numero tessera, cellulare. A registrazione avvenuta riceve un msg Whatsapp di notifica.


Come si fa a modificare i propri dati di registrazione su Web e Social della Focolaccia?

In ogni momento il socio che desiderasse modificare i propri dati di registrazione su Web o Social può ottenerne l’aggiornamento come segue:

  • Sito Web: il socio, che desidera cambiare i propri dati di registrazione, esegue il Login, accede alla pagina “I miei dati” nella sezione “Area personale” e segue le istruzioni indicate.
  • focolaccia@googlegroups.com: il socio, che desidera cambiare la propria email di registrazione, scrive al Referente Social, chiedendo la modifica e comunicando i propri nome, cognome, numero tessera, indirizzo email vecchio e nuovo.
  • Gruppo Whatsapp Focolaccia: il socio, che desidera cambiare il proprio cellulare di registrazione, scrive al Referente Social, chiedendo la modifica e comunicando i propri nome, cognome, numero tessera, numero cellulare vecchio e nuovo.
  • Gruppo Whatsapp MTB Focolaccia: il socio, in autonomia, se desidera cambiare il proprio cellulare di registrazione, sul gruppo, scrive all’amministratore, chiede la modifica fornendo il nuovo numero.

Come si fa per cancellarsi da Web e Social della Focolaccia?

In ogni momento il socio che non desiderasse essere presente negli strumenti Web e Social può ottenere la propria cancellazione come segue:

  • Sito Web: il socio scrive al Referente Social, chiedendo la cancellazione e comunicando i propri nome, cognome, numero tessera, indirizzo email.
  • focolaccia@googlegroups.com: il socio, in autonomia, si cancella dal gruppo seguendo le indicazioni presenti al termine di ogni email ricevuta dal gruppo.
  • Gruppo Whatsapp Focolaccia: il socio, in autonomia, si cancella dal gruppo seguendo le semplici modalità previste dal servizio Whatsapp.
  • Gruppo Whatsapp MTB Focolaccia: il socio, in autonomia, si cancella dal gruppo seguendo le semplici modalità previste dal servizio Whatsapp.
Per ogni informazione, chiarimento, comunicazione: