Pania della Croce, Borra Canala e Canali della Luna

(Pubblicato il: 10/04/2021)

Alpi Apuane

Descrizione percorso:

Punto di partenza: Dal Piglionico si prende la strada che si alza sulla SX 100 metri prima della cappella. La si segue fino alla partenza della teleferica per il Rifugio Rossi. Da qui si seguono tracce di sentiero (ometti) cercando di rimanere alti sulla SX fino a raggiungere l’invaso che scende dal canale NO della Pania Secca. Si attraversa il bosco fino a raggiungere l’imbocco del ripido canale della Luna che si risale (spesso ghiacciato, ramponi). Sbucati sui pianori del Rifugio Rossi lo si raggiunge e si prosegue fino al traverso (delicato, spesso ghiacciato) che porta alla Focetta del Puntone. Risalire il caratteristico Vallone dell’inferno (ripido all’uscita) fino al colle della Pania. Da qui per cresta si raggiunge la caratteristica croce di vetta. Si scende direttamente dalla Croce in direzione EST (ripido ed esposto) traversando nettamente a SX e imboccando il breve ma ripido canale che riporta nel vallone dell’Inferno che si scende con discesa divertente fino alla Focetta del Puntone da dove, lasciandosi il traverso sulla DX, si continua la discesa imboccando la Borra di Canala fino a dove la neve lo permette. Una volta raggiunto il termine della Borra dove ricomincia il bosco (q. 1180) si ripella per risalire la Borra fino alla Focetta del Puntone, si percorre il traverso al contrario. Da qui, prima di raggiungere il Rif. Rossi, si tolgono nuovamente le pelli e si inizia a discesa di rientro andando a riprendere il canale della Luna e raggiungendo nuovamente il Piglionico seguendo il percorso di salita.
Presenza di punti di ristoro: Rifugio Rossi

Distanza totale 12698 m
Altitudine massima 1854 m
Altitudine minima 1121 m
Totale salita: 1789 m
Totale discesa: -1809 m
Scarica traccia: Solo i soci loggati possono scaricare le tracce.