Monte Giovo dalle Fontanacce

(Pubblicato il: 10/04/2021)

Dal Passo dell'Abetone al Passo delle Radici


Descrizione percorso:

Partenza dal parcheggio del Lago Santo Modenese, saliti al lago lo si percorre in direzione nord verso il passo della Boccaia.
Poco dopo lasciata la morena del lago, su un piccolo pianoro, si piega a sinistra sulla traccia del sentiero estivo che ci permette di entrare nella valle delle Fontanacce facendo poi un traverso che potrebbe essere pericoloso in caso di neve instabile, se è il caso conviene entrare nella valle più in basso (dal passo della Boccaia).
Continuiamo a salire portandoci nel centro delle Fontanacce fino al muro finale, dove, con alcuni traversi arriviamo sulla spalla orografica destra, a questo punto finita la parte ripida della salita, saremo in poco tempo sulla cima.
Per il ritorno, seguiremo il sentiero estivo che porta direttamente sul lago passando per la "Borra dei Porci", dalla croce scendiamo lungo la cresta in direzione sud - est, fino a incrociare il sentiero estivo di discesa, qui su un bel pendio con alcuni punti con una buona pendenza, tenendoci sulla destra, arriviamo a due boschine che vanno attraversate in diagonale sempre sulla destra. con un ultimo canalino arriviamo sul lago facendo attenzione prima di arrivare in fondo, a piegare a destra tenendoci un poco alti, per percorrere l'ultimo tratto in leggera discesa, sul lungo lago, per la carrozzabile si torna al parcheggio.
Punti di ristoro nelle vicinanze:
Sul lungo lago Rif. Vittoria e Rif. Monte Giovo.


Distanza totale 5778 m
Altitudine massima 1982 m
Altitudine minima 1457 m
Totale salita: 603 m
Totale discesa: -601 m
Scarica traccia: Solo i soci loggati possono scaricare le tracce.