Giro del Monte Prado

(Pubblicato il: 10/04/2021)

Dal Passo delle Radici al Passo Pradarena

Descrizione percorso:

Punto di partenza: secondo guado strada sterrata Orecchiella da Casini di Corte o da Metello.
Superato il secondo guado si gira subito a SX lasciando a DX la strada sterrata che porta alle valli Calde. Poco dopo di lascia la strada per iniziare la salita delle valli Calde svoltando nettamente a DX. Si prende la cresta boscosa che (lato SX orografico del Canal Secco) che si segue cercando di stare sul filo fino a che il bosco termina (Pratovolta). Continuando in direzione NE per ampi pendii si raggiunge l’antecima del Monte Prado. Qui si svolta a SX per raggiungere la vetta del Monte Prado (q. 2054), punto più alto della Toscana. Da qui si inizia la prima discesa: si torna all’antecima e si continua per la cresta Prado - Vecchio fino a raggiungere la diramazione che parte in direzione dello Sperone, si scende la parte iniziale della cresta e si imbocca il versante che scende verso il Lago delle ragazze (svoltare a DX). Si percorre il divertente versante fino ad imboccare un caratteristico invaso che porta all’inizio del bosco. Da qui si prosegue per bosco cercando di seguire le tracce del sentiero che porta all’Abetina Reale (sent. 681B). La discesa non è semplice e spesso è ghiacciata, a tratti ripida. Raggiunta l’Abetina Reale si rimettono le pelli per risalire al Passo di Lama Lite che si raggiunge seguendo l’ampio e piacevole sentiero 605. Da qui si svolta decisamente a SX percorrendo in traverso (prestare attenzione) le pendici del Monte Cipolla, si raggiunge il Lago Bargetana da dove di risale il crinale Prado Castellino puntando a DX della sella di Monte Prado. Si raggiunge il Monte Castellino da dove si inizia la seconda ed ultima discesa: raggiunta la Sella di Monte Prado si svolta a DX imboccando il caratteristico e divertente canale denominato Fosso delle Fredde che riporta fino alla strada sterrata da dove in breve si raggiunge il secondo guado.
Presenza di punti di ristoro: Rifugio Segheria Abetina Reale, Rif. Battisti.
Note: a inizio stagione la strada sterrata potrebbe essere innevata o comunque non percorribile. Partendo con gli sci (o a piedi) da Casini di Corte la gita si allunga parecchio (contare almeno 1:30 in più). In genere si libera prima la strada da Metello data l’esposizione a Sud. Il Rif. Battisti non si trova sul percorso descritto ma si può raggiungere con una breve deviazione (10 minuti) dal Passo del Lama Lite.

Distanza totale 16406 m
Altitudine massima 2028 m
Altitudine minima 1205 m
Totale salita: 1484 m
Totale discesa: -1462 m
Scarica traccia: Solo i soci loggati possono scaricare le tracce.