Campolino

(Pubblicato il: 13/02/2019)

Immagine in evidenza

Data escursione: 10/02/2018

Percorso: Partenza dall'orto botanico del Sestaione - salita e discesa dalle ex piste di sci

Difficoltà: BS - buon sciatore

Località di partenza: Orto botanico Valle del Sestaione

Distanza totale percorsa km: 7.19

Tempo di percorrenza h: 3

Quota di partenza m: 1259

Quota di arrivo m: 1829

Relazione Gita

Partecipanti: Federica, Sandro, Massimiliano, Claudia, Roberto, Lorenzo, Giuliano
Giornata con tempo variabile tendente al sereno.
Molta neve, sia in terra che sugli alberi, a seguito delle recenti nevicate.
Siamo risaliti lungo la ex-pista azzurra, sfruttando la comoda traccia scavata da precedenti scilpinisti. Ci attorniavano alberi carichi di neve, che estendevano i loro rami sopra le nostre teste. Man mano che salivamo il cielo si apriva, appariva un po' di azzurro tra i rami e faceva capolino il sole.
Situazione incantevole. Salita semplice e non eccessivamente ripida.
All'uscita dal bosco, ci ha accolto il sole e una distesa bianca praticamente immacolata. Gli abeti avevano cime ricurve sotto il peso della neve. Il cielo verso nord restava coperto con nuvole grigie mentre il sole da sud illuminava ormai il paesaggio.
Abbiamo risalito il pendio entrando in tanta bellezza da far dimenticare ogni fatica. Non so se le molte foto possano rendere giustizia a quello che abbiamo visto.
Arrivati in vetta ci ha accolto un forte vento che ci ha convinti a scendere qualche metro prima di spellare e fare uno spuntino.
La discesa è stata molto gratificante. Sotto uno strato di circa 10 centimetri di neve fresca, abbiamo trovato uno strato duro di supporto. Eravamo i primi a passa su quella distesa di neve intonsa.
A fine del prato abbiamo imboccato la ex-pista rossa e fino a circa metà della stessa, le condizioni della neve sono rimaste quelle ottimali sopra descritte. Il seguito della pista è risultato invece meno godibile a causa dell'eccessivo numero di tracce precedenti alle nostre.
Siamo arrivati alle macchine, strafelici per l'escursione e abbiamo deciso di festeggiare con un buon pranzo al ristorante IL PINGUINO del camping di Pian di Novello.

Link a sito

wikiloc.com


Pubblicato il 08/05/2019