50° Anniversario – un’iniziativa per tutti i soci

(Pubblicato il: 06/04/2021)

In occasione del 50° anniversario dalla fondazione del nostro gruppo Scialpinistico abbiamo pensato di mettere in campo un’iniziativa che coinvolga tutti i nostri soci. 

Nel lontano 1979 i soci Focolaccia di allora (ma molti anche di ora) Benedetto, Cagnacci, Dianda, Chifenti, Puddu, per citarne solo alcuni, realizzarono un libro di itinerari scialpinistici del nostro Appennino Tosco Emiliano descrivendo ben 40 itinerari.

Le attrezzature di allora erano diverse dalle attuali e non permettevano di fare cose che oggi si fanno con relativa facilità ed erano diverse anche le condizioni di innevamento, che si spingeva a quote molto inferiori alle attuali.

Quelle che non sono cambiate sono le cime dei nostri gruppi montuosi, quindi dalle cime partiremo per descrivere gli itinerari dei nostri giorni.

Chiediamo a voi soci, giovani e meno giovani, di inviarci le traccie GPS che avete prodotto nelle vostre escursioni scialpinistiche.

Le tracce devono essere inoltrate (una per volta)  utilizzando solo questo FORM appositamente predisposto e (come vedrete all’interno del form) devono essere classificate per area geografica (da menù a tendina) e cima di riferimento (da menù a tendina), corredate di un titolo, di una breve descrizione del percorso, di una immagine panoramica (facoltativa).

Le tracce possono essere in qualsiasi formato e raccolte con qualsiasi dispositivo a vostra disposizione.

Per la produzione delle tracce GPS, segnaliamo che tutti i soci CAI (quindi anche i focolaccini) possono scaricare gratuitamente l’app Georesq. A chi intendesse invece utilizzare il GPS Garmin suggeriamo la visione del seguente piccolo tutorial;

I materiali raccolti saranno gestiti e utilizzati come Gruppo Scialpinistico Focolaccia senza alcun riferimento al socio che li ha forniti.

Che cosa ne deriverà? Sicuramente i vari percorsi scialpinistici saranno resi disponibili sul sito, visionabili e scaricabili da tutti i soci. Si conta anche di riuscire a stringere un accordo con un cartografo per la realizzazione di una cartina escursionistica con l’indicazione di tali percorsi. Il top sarebbe realizzare una cartina con i percorsi skialp corredati dall’indicazione dei pendii superiori a 30°.

Speriamo di riuscire a farlo.

Ma il punto di partenza siete tutti voi, quindi attendiamo le vostre tracce che speriamo molto numerose, per un progetto che può portare grande valore aggiunto a tutti.

Grazie

Il Consiglio Direttivo Focolaccia

**********

Alcune avvertenze in merito alla compilazione del Form:

  1. Dati Utente: il nome e l’email di chi invia sono richiesti al solo fine di contatto per chiarimenti/informazioni aggiuntive.
  2. Collocazione geografica: sono benvenute anche le tracce GPS riferite a zona geografica o cima di riferimento non prevista dai menù a tendina del form. In tal caso selezionare l’opzione “altro” e riportare l’informazione nel campo di testo che si rende disponibile.
  3. Titolo e Descrizione del percorso: inserire nel titolo un breve testo che identifichi il percorso (es. Pania della Croce dal Piglionico); inserire nella descrizione un testo che illustri il percorso, indicando luogo di parcheggio/punto di partenza, fasi del percorso, eventuali punti di riferimento intermedi, punto di arrivo, presenza di punti di ristoro, presenza di parti opzionali rispetto al percorso principale (ad esempio discesa e risalita di canali laterali al percorso).
  4. Traccia GPS:
    • può essere in qualsiasi formato e raccolta con qualsiasi dispositivo
    • deve comprendere anche il percorso di discesa
    • può comprendere parti opzionali rispetto all’itinerario principale (ad esempio discesa e risalita di canali laterali al percorso) ma è opportuno indicarlo nella descrizione
    • è gradito l’inserimento di waypoint nel luogo di parcheggio e in un punto di ristoro vicino al percorso
    • per inviare più tracce GPS (anche relative alla stessa cima) eseguire più invii del form.
  5. Immagine panoramica: inserire una foto rappresentativa del percorso (ad es. un’immagine della cima di riferimento).